l’Aeronautica Militare Italiana ha deciso di dotarsi di alcune unità mobili da destinare al supporto meteorologico ai reparti di volo schierati presso siti operativi non equipaggiati con strutture fisse.
I&SI ha progettato e realizzato uno shelter allestito come unità meteorologica completa ed indipendente, aviotrasportabile, conforme per dimensioni allo standard ISO STD 668 tipo 1, espandibile e pienamente rispondente ai più stringenti standard militari in termini di range operativi, schermatura elettromagnetica e continuità di esercizio.
Il sistema è dotato di quanto necessario per l’acquisizione dei dati meteorologici necessari ad un aeroporto.
L’UMM è realizzato in alluminio per contenere il peso nella capacità di carico degli aerei da trasporto, ed è Certificato e strutturato per resistere ad un impatto ad elevata energia cinetica.
Tra le caratteristiche principali la possibilità di “auto-carico” tramite il sistema autonomo di movimento ed il sistema idraulico di sollevamento e livellamento. Un unico operatore, tramite telecomando, può guidare l’unità nelle operazioni di carico e dispiegamento in operazione. Un sistema di alta sicurezza (intrusion detection e TVCC) realizza la protezione del sistema nella sua operatività. Lo speciale sistema di condizionamento realizza la protezione NBC. Tra le diverse dotazioni:
- Radar meteorologico con palo idraulico di sollevamento;
- Sensori meteo per le principali grandezze;
- Nefoipsometro;
- Visibilimetro;
- Connessioni wireless con i sensori e con le basi dati meteo;
- LAN
- Workstation